Senza peso

 

In testata

Il trailer del cortometraggio realizzato per la mostra 

regia Luigi Nappa 

Link:

www.ugocordascoscultore.it

 

 

EXHIBITION

8 ottobre 2022

Ugo Cordasco

Senza Peso

lo spazio fra disegno e materia 

luogo: Spazio Vitale – arte contemporanea  –  Aversa / Italy

“ho sempre cercato una strada verso la leggerezza, tanto nell’arte quanto nella vita, liberando i corpi dalle zavorre della vita”

Si inaugura sabato 8 ottobre 2022 – ore 19:00 la mostra di Ugo Cordasco, architetto di formazione artista per vocazione. “Senza Peso” – lo spazio fra disegno e materia, a cura di Michelangelo Giovinale, che di Cordasco indaga uno spaccato del suo lavoro, tanto inedito quanto intimo, mettendo a nudo parti della sua vita.

“mi ha sempre sedotto della sua ricerca, -scrive Giovinale- non tanto l’aspetto formale del suo linguaggio, oramai inconfondibile e messo a punto in anni di ricerca, piuttosto quel suo bisogno di leggerezza che resta immutato in quello spazio fra gli appunti di disegno sulla carta e la materia finale della sua scultura”. Eppure, queste sculture di Ugo Cordasco, sono armature di ferro e acciaio, punti di saldatura, fessurazioni e lacerazioni fra lamiere, che si librano nell’aria come fossero aquiloni, come parole semplici.

Lo spazio espositivo, ridisegnato completamente da Giovinale per le sale di Spazio Vitale, propone interventi di Cordasco in site specific, in tre distinte sezioni, inedite, fra disegni, opere e gli attrezzi del mestiere.

Più che entrare in una mostra sarà come varcare la soglia del suo laboratorio, spazio più che fisico, mentale, fra quelle forme, su carta o su ferro che siano e che restano sospese nello sguardo, fra visione e creazione.
Ma quanto oggi, questo senso di leggerezza che tanto ricerca Cordasco è destinato a soccombere?

Giovinale, annota di Cordasco che quel suo, personale, bisogno di leggerezza, di fragilità è la nostra condizione umana. Veniamo al mondo fragili nell’universo, ma solo attraverso il linguaggio della fragilità noi possiamo sfiorare cose, della vita, che fragili non sono.

Al vernissage, inoltre, la presentazione di “Senza Peso” un video documentario realizzato nello studio di Cordasco, la cui regia è di Luigi Nappa.